La vita frenetica che caratterizza le nostre giornate e lo stress che accumuliamo non giovano al nostro benessere. La natura ci viene in aiuto con piante in grado di calmarci e permetterci così di affrontare meglio il lavoro e gli impegni quotidiani.
Biancospino : Rimedio ideale per coloro che sono sottoposti quotidianamente a grande tensione e forte stress, risulta indicato in caso di palpitazioni cardiache non patologiche ( ipertiroidismo, ipotensione), ansia, esercizio fisico, uso di sostanze eccitanti sul cuore (caffeina, nicotina, estratti tiroidei)Si tratta di una pianta protettiva sull’intero sistema cardio-circolatorio, “sedativa” soprattutto del cuore :
calma il ritmo cardiaco
rilassa il sistema nervoso centrale
migliora la circolazione coronarica
abbassa i valori pressori, grazie anche a una leggera azione diuretica.
L’azione elettiva sul cuore e sul sistema nervoso ne fa un ottimo rimedio anche quando si vuole favorire il riposo notturno e dare sollievo alle vampate di calore in menopausa.
Tiglio : Noto per i suoi effetti protettivi sul sistema nervoso, il tiglio (Tilia tomentosa) può svolgere un ruolo chiave nel ridurre la risposta al nervosismo e allo stress, modulando il ‘tono’ del sistema nervoso.
Efficace in caso di :
tachicardia
ipereccitabilità
ansia
insonnia
Nelle foglie e nei fiori di tiglio sono presenti flavonoidi, cumarine, oli essenziali, mucillaggini, tannini e zuccheri, utilizzate in fitoterapia per combattere insonnia e mal di testa, dovuti a stati d’ansia e di stress, perché svolgono azione rilassante sul sistema circolatorio, provocandone un abbassamento della pressione.
All’accoppiata vincente BIANCOSPINO – TIGLIO ho aggiunto camomilla, mela e lime per rendere ancora più piacevole il tuo momento relax
PS : gustala anche fredda più volte al giorno
Il Cedro
Piazza Plebiscito – CENTRO STORICO – Ariano Irpino
0825 872930
email info@ilcedroerbospezieria.com
Comments are closed.