L’acido urico viene normalmente prodotto dal nostro organismo nel metabolismo cellulare e del cibo.
Una elevata concentrazione di acido urico nel sangue può portare all’insorgenza della gotta una malattia infiammatoria a carico delle articolazioni.
Quali sono i sintomi dell’eccessiva presenza di acido urico nel sangue?
⭕️ Dolore articolare: i cristalli di acido urico si formano in corrispondenza delle articolazioni e determinano infiammazione, dolore, gonfiore.
⭕️ Edemi: insieme all’infiammazione l’acido urico rallenta la circolazione delle zone in cui tende a produrre cristalli e in generale rallenta la circolazione sanguigna e linfatica, soprattutto nelle estremità.
⭕️ Deformazione delle articolazioni interessate dalla formazione di cristalli di acido urico.
⭕️ Calcoli renali: l’acido urico viene smaltito dai reni, il cui compito è quello di filtrare il sangue; quando l’acido urico presente nel flusso sanguigno è elevato esso non viene smaltito adeguatamente dai reni e tende a precipitare e a formare calcoli renali.
Per limitare la concentrazione di acido urico nell’organismo e quindi evitare e curare la gotta si possono adottare alcuni rimedi naturali.
- zenzero, riduce il dolore associato all’accumulo di acido urico nelle articolazioni;
- ortica, ha proprietà diuretiche che promuovono la funzionalità renale, aumenta la produzione di urina e abbassa i livelli di acido urico;
- ibisco, riduce l’accumulo di tale acido nel sangue impedendogli di depositarsi nelle articolazioni;
- tarassaco, ha un effetto estremamente benefico sui reni, grazie alle sue proprietà diuretiche facilita l’espulsione delle sostanze di scarto.
- betulla, produce un effetto purificante nel sangue e favorisce l’espulsione delle tossine riducendone il carico sull’apparato renale.
Il Cedro
Piazza Plebiscito – CENTRO STORICO – Ariano Irpino
0825 872930
email info@ilcedroerbospezieria.com
Comments are closed.