Te verde: un aiuto se sei a dieta.
Per scaricare lo stress e fare il pieno di energia non c’è niente di meglio di una tisana energizzante fatta in casa. Il tè verde può essere usato come base di tisane spezzafame e depurative.
Puoi berla sia calda che fredda.
⭕ Chi Dovrebbe Usarlo
Invece di bere due o tre tazzine di caffè, preparati una tisana con tè verde, menta e zenzero. In questo modo la caffeina vi darà energia e lo zenzero vi aiuterà a depurarvi. Un corpo sano e depurato è più forte e di conseguenza riuscirete ad affrontare meglio un regime alimentare
⭕ Proprietà del te verde
1️⃣ Antiossidante: La maggior parte dei benefici del tè verde dipende dalla presenza di grandi quantità di catechine, in grado di rafforzare le difese antiossidanti e quindi ridurre il danno a carico delle cellule, con ricadute positive su tutti i tessuti.
Cosa vuol dire ossidazione cellulare? Pensa all’erosione dell’acqua sulla roccia: le sostanze ossidanti si comportano così sulle tue cellule, se ne blocchi o riduci l’attività le tue cellule quindi il tuo organismo sarà protetto.
2️⃣ Spezzafame: le metilxantine (caffeina, teobromina, teofillina) ovvero le sostanze attive del te verde, hanno effett anoressizzanti
3️⃣ Depurante\dimagrante: le sostanze chimiche in gioco sono sempre le metilxantine (caffeina, teobromina, teofillina) e non vi è alcun dubbio sulla loro effettiva capacità di stimolare la lipolisi.
Favorendo la mobilitazione dei Grassi localizzati nel tessuto adiposo e la loro ossidazione a scopo energetico, le metilxantine promuovono la perdita di peso. Le stesse sostanze sono anche in grado di aumentare il metabolismo.
Le concentrazioni di metilxantine presenti nel tè verde sono tuttavia limitate e del tutto insufficienti per rendere apprezzabili le suddette proprietà (ne occorre più di mezzo litro per ricavare l’equivalente in caffeina di una tazzina di caffè).
⭕ Storia Del te verde
Intorno alle origini e all’uso di questa pianta vi sono legate diverse leggende tra queste vi è quella dell’imperatore Shen Nung, studioso erborista che, ricercando la massima igiene, era solito bere l’ acqua solo dopo averla bollita.
Un giorno, mentre l’imperatore era seduto a riposare all’ombra di un albero di tè selvatico, una leggera brezza fece cadere alcune foglie di tè all’interno di una brocca di acqua bollente.
L’ imperatore, bevve l’infuso e ne apprezzò dapprima il gusto e subito dopo si sentì preso da un benessere indicibile e volle conoscere meglio l’albero che aveva prodotto quella foglia meravigliosa e benefica, favorendone così l’uso e la coltivazione.
Angela
Erborista – Specializzata in fitoterapia – Fiori di Bach
? Il Cedro
Piazza Plebiscito
Ariano Irpino
? 0825 872930
? WhatsApp 348 7366571