L’aloe vera è una pianta antinfiammatoria e cicatrizzante, utile per le difese immunitarie, per proteggere e riparare i tessuti, vanta proprietà depuratici e nutrienti.
Dalle foglie della pianta si estrae con lavoro manuale un succo denso, concentrato, della consistenza di un gel, il cui fitocomplesso contiene numerosissimi principi attivi dalle proprietà :
immunostimolanti,
antinfiammatorie,
depurative,
nutrienti,
remineralizzanti.
Analizziamo insieme le proprietà dell’aloe
- Ripristina la funzionalità dell’intestino pigro, svolgendo un’azione riequilibrante del pH e della flora batterica.
✅ Utile nei casi di stitichezza e diarrea;
✅ Protegge le mucose, creando un film protettivo in grado di difendere i tessuti interni dello stomaco dai succhi gastrici o dagli agenti irritanti;
✅ Indicato in caso di gastrite, colite, intestino irritabile, ulcera, e per qualsiasi infiammazione delle mucose.
- La proprietà cicatrizzante e riepitelizzante dell’aloe è dovuta invece alla presenza dei polisaccaridi derivati dal mannosio (glucomannani).
✅ Stimolano l’attività dei macrofagi;
✅ Potenziano la sintesi del collagene;
✅ Aumentano la rigenerazione cellulare, migliorando così la lubrificazione di cartilagini e articolazioni.
- Proprietà disintossicanti, protegge sia dalle tossine esogene, provenienti quindi dall’ambiente,introdotte per via orale o respiratoria, che da quelle endogene, prodotti di scarto del metabolismo (cataboliti) aiutando così l’azione depurativa del fegato.
✅ I minerali presenti garantiscono un buon apporto di ossigeno ai tessuti e una migliore irrorazione del sangue;
✅ La presenza dell’Acido Folico si è rilevata efficace nella cura delle diverse anemie;
✅ Il manganese ed il selenio sono i responsabili dell’azione antiossidante dell’aloe, in grado cioè di rallentare il processo di invecchiamento cellulare.
- Per uso esterno il gel di Aloe Vera è noto per le sue proprietà antinfiammatorie, lenitive e stimolanti la rigenerazione cellulare, idratanti, rinfrescanti, cicatrizzanti.
✅ Ideale in caso di pelle secca e danneggiata, eritema solare, irritazioni cutanee e ustioni, punture di insetti, prurito, abrasioni e dermatiti, lesioni ulcerative, piaghe;
✅ La sua consistenza gelatinosa lo rende un ottimo veicolante di oli essenziali quando si devono applicare sulle mucose in uso locale come nel caso dell’olio essenziale di tea tree impiegato per gengiviti o candida.
Curiosità
Definita pianta dell’immortalità dagli antichi Egizi, essa veniva piantata presso l’entrata delle piramidi per indicare il cammino dei Faraoni verso la terra dei morti.
Il documento più antico in cui si fa riferimento all’Aloe vera pare sia il Papiro di Ebers (circa 1500 a.C.), che è attualmente conservato all’Università di Lipsia, nel quale sono elencate le proprietà salutari della linfa di questa pianta.
Il Cedro
Piazza Plebiscito – CENTRO STORICO – Ariano Irpino
0825 872930
email info@ilcedroerbospezieria.com
Comments are closed.