Descrizione
Proprietà antibatteriche, antiemetiche, antiparassitarie e deodoranti. L’olio essenziale di menta ha azione antisettica ed antipiretica, utile in caso di malattie da raffreddamento ed influenza, febbre, raffreddore, stomatiti e afte.
L’essenza di menta è un disinfettante del cavo orale, molto utile per rinfrescare e deodorare l’alito. Grazie alle sue proprietà antisettiche, antinfiammatorie, se usato localmente è utile nel trattamento di foruncoli, ulcere, herpes zoster e dermatosi. Inoltre per l’azione calmante il prurito, viene efficacemente usata come rimedio contro le punture di insetti.
Dona sollievo alle tensioni cervicali, ai dolori mestruali e muscolari, in caso di distorsioni, e reumatismi esercita un’azione analgesica e antireumatica.
Se inalata, quest’essenza ha un effetto rigenerante sulla psiche, per questa ragione viene efficacemente impiegata per favorire la concentrazione durante lo studio, per migliorare gli stati di affaticamento psico-fisico, e problemi di tipo neurovegetativo dovuti a stress, come ansia, insonnia, depressione. Inoltre le proprietà sedative ed antiemetiche, la rendono un ottimo rimedio per il mal d’auto, il mal di mare e il mal d’aria, aiutando a diminuire il disagio di nausea e vomito, per questa ragione è consigliabile avere l’olio essenziale di menta sempre a portata di mano durante i viaggi.
Avvertenza : come tutti gli altri oli essenziali, non deve essere applicato direttamente sulle mucose e deve essere tenuto lontano dalla portata dei bambini.